Largo Re Galantuomo 11, Caggiano (SA)
Posizione: un pittoresco paese arroccato su uno sperone roccioso, mobili antichi e tradizione contadina: la Locanda offre un romantico viaggio nei sapori caggianesi, tra prodotti rari e sapori perduti, alla ricerca di antiche ricette.
Nella permanenza alla Locanda Severino, avrete la possibilità di passare dal mare di Paestum con i suoi templi alle incontaminate colline Lucane fatte di vigne, basiliche e castelli, visitando nelle immediate vicinanze le Grotte dell'Angelo di Pertosa, la Certosa di Padula e vivere il fascino del Vallo di Diano.
Infatti Paestum dista solo un'ora, Pertosa 15 minuti e Padula 45 minuti.
Camere: la Locanda Severino è dotata di nove camere, alle quali è stato dato il nome di un colore che richiama un particolare dell'arredamento. Il primo piano del palazzo ospita quattro camere arredate con mobili antichi molti dei quali sono appartenuti a famiglie caggianesi e sono stati raccolti e recuperati nel corso di meticolosi anni di ricerche. Il piano mansardato, ma di ampio respiro, ospita le restanti cinque camere, arredate in stile moderno e dotate di finestre che affacciano sulla vicina Lucania e sulla valle del fiume Melandro. Le finestre di tutte le camere non hanno tendaggi propri per valorizzare i meravigliosi panorami su cui affacciano, diventando una sorta di quadri in movimento.
Servizi: nella bottega della Locanda sono a disposizione degli ospiti i prodotti tipici. Una particolare attenzione è riservata ai prodotti dell'Azienda Agricola Pucciarelli di Caggiano con la sua produzione di olio e vino. La Locanda Severino offre la possibilità di mangiare in due diverse sale entrambe arredate con cura ed impreziosite dalle tele di Michele Calocero e le ceramiche di Luigi D'Arco. L'idea è quella di proporre un ambiente elegante, ma allo stesso tempo capace di mettere subito a proprio agio.
Nella sala ritrovo, che è adibita anche per i fumatori, viene data agli ospiti la possibilità di concludere la loro serata ritrovandosi a bere un buon distillato accompagnato da un'accurata selezione di cioccolato della locanda stessa.