Contrada Palizzo 6, 84030, San Rufo (SA)
Il punto forte della struttura è il ristorante che offre ogni giorno i piatti della cucina cilentana, preparati solo con ingredienti genuini, di qualità e di propria produzione come salumi, latte, formaggi bovini e ovini (fior di latte, caciocavallo, cacioricotta, burrata), vino, olio, carne fresca di origine suina, bovina e ovicaprina, frutta e verdura.
La struttura dispone di una sala interna che ospita 150 coperti ed una esterna che può accogliere fino a 100 persone dove, nelle giornate estive, si può godere dell'aria pura e della bellezza del Vallo di Diano.
L'agriturismo Erbanito organizza pranzi per ricevimenti e ricorrenze importanti come matrimoni, compleanni, battesimi, lauree e cene aziendali anche personalizzate.
La cura degli arredi, le terrazze e i giardini che si affacciano sui monti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ne fanno un luogo esclusivo, da sogno, rigenerante e suggestivo e come tale, concepito in maniera non convenzionale.
La struttura, di 500 mq complessivi, si articola su due livelli sfalsati; il giardino, il paesaggio e le meraviglie offerte dalla natura faranno da cornice ad un soggiorno magico e rilassante.
Le camere arredate in stile classico sono sei, tutte dotate di bagno privato, tv flat satellitare, climatizzatore e di finestra o balcone con vista panoramica.
Nelle camere matrimoniali è possibile ospitare una terza persona.
Nella fattoria didattica Erbanito (n° iscr. reg. 169) bambini e ragazzi potranno vivere la natura, imparando a conoscerla, rispettarla e amarla. Immersi nella natura e nella sua bellezza, gli ospiti, coinvolti nelle attività dell'agritu- rismo, diventano protagonisti attivi, anche solo per un giorno, dell'affascinante vita agreste che ci fa riscoprire antichi e immutati valori. I bambini potranno lavorare la pasta con le loro mani ed infornare il pane, vedranno mungere le vacche e gusteranno nodini di mozzarella filati nel caseificio proprio davanti ai loro occhi. Per i bambini la visita diventa un vero percorso didattico: un animatore li guida e accompagna alla scoperta della natura stimolandoli con laboratori, divertendoli con giochi e conquistandoli con una merenda genuina preparata dall'azienda agricola.
Erbanito vanta un'antica tradizione pastorale che si perpetua nella cura e tutela di una ricca diversità di razze allevate a stabulazione sia brada che semi-brada. Vacche e capre allevate in modo tradizionale vengono lasciate libere per lunghi periodi dell'anno nei pascoli sempreverdi dell'Erbanito, versante ovest del Monte Puglie. Le razze allevate sono la bagnolese e la capra cilentana per gli ovini, mentre per i bovini la bruna e la podolica. Quest'ultima ha meritato il marchio di origine controllata 5R al pari della Chianina, della Marchigiana, della Maremmana e della Romagnola.
Ogni autunno si ripete la tradizionale transumanza, il bestiame viene condotto sulle colline cilentane tra Agropoli e Castellabbate per poi ritornare in primavera all'Erbanito.